Seguici su
Segui MedicinaCOPPIA su Twitter
ALL'INTERNO DEL SITO

QUELLO CHE PER MOLTI È IL DOMANI, OGGI TECNOMED LO SVOLGE QUOTIDIANAMENTE

Home Page - News dal medico di coppia - Il prof. Francesco Libero Giorgino presidente F.I.O.G.

Il prof. Francesco Libero Giorgino presidente F.I.O.G.

Questa è la dichiarazione che il Neo Presidente ha rilasciato al Prof. Aldo Franco De Rose per Cicmedicina.it  lo scorso 10 novembre 2008:

"Sono ancora un po' frastornato. Non mi aspettavo tanto onore da parte di un'assemblea unanime, acclamante, sorridente e molto positiva nel giudizio verso la mia persona. È il momento più intenso della mia carriera professionale. Voglio dirtelo con molta franchezza, perché tu sei amico di Lamberto Coppola e quindi amico mio, dedico questo mio successo alle mie due adorate sorelle che non ci sono più. Scusami, ma all'amico volevo proprio dirlo.
Una prima considerazione è quella che obbliga a sottolineare il clima di cordialità e serenità della manifestazione. Era da tempo che non era così nelle riunioni di ginecologia.
Un'altra osservazione la si deve rivolgere agli argomenti del congresso FIOG di Roma. Se hai notato la novità arrivata all'attenzione dei ginecologi italiani è "il territorio". Non è poco, se consideri che negli ambienti politici si propongono nuovi orientamenti per l'organizzazione socio-sanitaria che vedono una grande valorizzazione del territorio.
La qualità complessiva delle presentazioni scientifiche, a giudizio di tutti, è stata molto alta. Ed anche questo è un buon segnale: in Italia le energie inespresse sono troppe, i freni ai giovani ricercatori sono tanti; è tempo di farli riemergere.
Ma credo che la cosa più "nuova" del 1° congresso FIOG - Federazione Italiana di Ostetricia e Ginecologia (
http://www.fiogonline.it)  sia stata l'elezione a Presidente di un ginecologo, il sottoscritto, espressione di una sigla chiarissima, AGEO - Associazione Ginecologi Extra-Ospedalieri (http://www.ageo-federazione.it) che nella 'E' ha la sua essenza più specifica: extra-ospedalieri. Tutti i ginecologi che non operano in strutture come ospedali o università, che rappresentano più della metà del totale dei ginecologi italiani, che affrontano più del 70% della richiesta di interventi ginecologici della popolazione e, ciononostante, non erano stati mai neppure accolti come categoria nelle sigle di rappresentanza di ginecologia. È evidente, allora, che il 7 novembre a Roma è accaduto un fatto davvero nuovo. Ed è di fatti nuovi che abbiamo bisogno. Il nuovo dovrà permeare la nostra presidenza. Andremo in cerca di interpretare le nuove esigenze, le nuove realtà, le nuove dinamiche, le nuove idee, i nuovi ricercatori. A tutti chiedo collaborazione e sostegno. A tutti darò collaborazione e sostegno."

Chi conosce personalmente Francesco L. Giorgino è sicuramente consapevole che la ginecologia italiana non poteva fare una scelta migliore lo scorso 7 Novembre a Roma.
Il momento più saliente dell'assemblea è stato quando tutti i ginecologi presenti nell'aula plenaria dell'Hotel Mariot si sono alzati in piedi per applaudirlo ... quel gesto dei colleghi è stato spontaneo e commovente.
Il Prof. Giorgino succede al Prof. Giovan Battista Serra, Presidente fondatore di FIOG, che ha sapientemente condotto i primi difficili passi della neonata società scientifica... il buon giorno si vede dal mattino.
Auguri di buon lavoro, quindi, dalla redazione del sito MEDICINADICOPPIA.IT a Francesco Libero Giorgino e a tutto i comitato scientifico nazionale, con la certezza che  come è già avvenuto nella SIA (Società Italiana di Andrologia) anche FIOG, che rappresenta invece le donne e i ginecologi,  collabori sempre di più  con gli andrologi per il benessere   della coppia e delle famiglie.


[Ritorna]