La Società Italiana di Andrologia (S.I.A.) anche nel 2009 ha proposto la Settimana della Prevenzione Andrologica.
Con questa iniziativa tutti gli uomini italiani hanno avuto la
possibilità, dal 23 al 28 marzo, di farsi visitare gratuitamente
dall’ANDROLOGO, vale a dire …. proprio dallo Specialista dell’Uomo.
Quest’anno la Settimana della Prevenzione Andrologica, giunta alla sua nona edizione , ha voluto evidenziare l’importanza di una sana e corretta alimentazione, come quella prevista dalla dieta mediterranea, per preservare la salute sessuale e contrastare alcuni fattori che nel tempo possono portare non solo all’infertilità, ma anche all’impotenza.
“Mangiare sano - sostiene
Ed ecco il perché di MangiAmi:
- L’ OBESITÀ può compromettere nell’uomo la funzionalità sessuale proprio perché la presenza della “Massa Grassa” è strettamente collegata alla diminuzione dei livelli di Testosterone, vale a dire l’ormone degli uomini e che fa essere uomini . La dieta mediterranea è un ottimo alleato per combattere l’obesità e le malattie ad essa correlate.
- La DIETA MEDITERRANEA combatte anche l’Infertilità dell’Uomo. Gli spermatozoi vengono infatti alterati dalle sostanze tossiche generate dall’inquinamento, fumo e droga, ma che possono essere contrastate da una corretta alimentazione, assieme ad una vita sana ed a una regolare attività fisica.
- Anche lo SPORT è un grande alleato dell’Uomo e delle Coppie. Infatti una regolare attività fisica aerobica protegge la fertilità e la sessualità, attivando tutti i processi metabolici e circolatori dell’organismo.
- ALTERNARE NELLA PROPRIA DIETA pasta, pane, cereali, frutta, verdure e tutti i vari “Prodotti Mediterranei” rappresenta non solo un potente sistema di prevenzione delle varie malattie, ma contribuisce ad alzare i livelli di Testosterone e di salvaguardare il Sistema Vascolare, entrambi necessari per … far star l’uomo in salute.
- Con l’OLIO D’OLIVA presente nella Dieta Mediterranea è possibile tenere sotto controllo i livelli di Colesterolo e Trigliceridi
nel sangue, prevenendo danni del sistema cardiovascolare specialmente a
livello dell’apparato genitale maschile e del tessuto erettile del
pene. Se l’olio di oliva è stato prodotto con un sistema di molitura a
freddo, specie se giovane, contiene alti livelli di Vitamina E, di cui è nota la capacità antiossidante.
- Il VINO ROSSO, soprattutto il Primitivo di Manduria e il Negramaro del Salento, contengono tante e tali sostanze antiossidanti, come per il Resveratrolo contenuto nel tannino, per cui se consumato in giusta quantità aiuta l’uomo non solo a combattere i temuti Radicali Liberi,
migliorando così la respirazione cellulare di tutti gli organi,
specialmente quelli a rapida riproduzione cellulare come i tubuli
seminiferi del testicolo, ma anche a pulire le arterie ed il microcircolo dall’altrettanto temuto Colesterolo.
Piccoli e pochi
consigli quindi, minimi sacrifici e tanti, tantissimi benefici sono il
regalo che hanno ottenuto gli uomini italiani che, aderendo alla
settimana di prevenzione promossa dalla S.I.A. , dal 23 al 28 marzo si sono rivolti all’ANDROLOGO …
Prof. Lamberto Coppola