Seguici su
Segui MedicinaCOPPIA su Twitter
ALL'INTERNO DEL SITO

QUELLO CHE PER MOLTI È IL DOMANI, OGGI TECNOMED LO SVOLGE QUOTIDIANAMENTE

Home Page - Consigli e curiosita - Bevi Coca-Cola? Potresti diventare sterile

Bevi Coca-Cola? Potresti diventare sterile

La Coca-Cola, la bevanda più conosciuta nel mondo, quella stessa bevanda che si beveva addirittura nel 1890, e che fu inventata nel 1886 ad Atalanta dal farmacista statunitense John Stith Pemberton, che la ideò come rimedio per il mal di testa, rischia di diventare la tomba della fertilità.


Ebbene sì, questa bibita così rinfrescante può essere considerata una delle principali cause dell’infertilità maschile: certo, questo avviene quando il consumo è eccessivo, smodato.

La notizia che per alcuni, i fanatici, può essere un vero shock, arriva dalla Danimarca. È nella patria delle pari opportunità che è stata fatta la scoperta. A giungere a questa conclusione sono stati i ricercatori danesi guidati dalla dottoressa Tina Kold Jensen presso il Rigshospitalet di Copenhagen.
Gli studiosi sono stati in grado di dimostrare scientificamente che un uso eccessivo della bevanda provoca sterilità: è stato analizzato, difatti, un campione pari a 2500 giovani uomini. Ebbene, coloro che bevevano grandi quantità di Coca-Cola al giorni avevano una drastica riduzione degli spermatozoi.

Nello specifico, dallo studio è emerso che coloro che consumano circa un litro di Coca-Cola al giorno rischiano di avere una riduzione di spermatozoi presenti nel liquido seminale pari addirittura al 30%.

La Coca-Cola, però, provoca questi danni specialmente se accompagnata da cibi sbagliati. L’equipe di ricercatori guidati dalla Kold Jensen, ha dimostrato, infatti, che gli uomini che consumavano sì Coca-Cola ma in maniera non eccessiva e accompagnando l’uso della bevanda con cibi sani ed equilibrati, seguendo, insomma, una dieta buona, presentava circa 50 milioni di spermatozoi per millimetro.
Coloro che, invece, non solo esageravano con la bevanda, ma associavano ad essa un’alimentazione scorretta e uno stile di vita non sano, presentavano 35 milioni di spermatozoi per millimetro.
I ricercatori, dunque, si sono affrettati a dichiarare che la minaccia della fertilità non è legata tanto alla caffeina contenuta nella bibita, quanto al cibo che l’accompagna.

Tratto da American Journal of Epidemiology, Aprile 2010


ATTENZIONE: l'OMS però smentisce e tranquillizza sulle bevande Pepsi e Coca Cola

A minimizzare i risultati arriva l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), che spiega come il numero riscontrato nei consumatori assidui di questa bevanda rientri comunque nei livelli normali. Ora si attendono lerisposte delle multinazionali dato che bevande come Pepsi e Coca Cola sembrano essere le maggiori incriminate. Le aziende sicuramente proporranno altre ricerche, volte a negare il risultato di quella danese, e non sono da escludere cause legali.
Dubitando di tutto questo non rimane che attendere altre ricerche e studi di istituti neutrali, seri e validi, nel frattempo evitare di abusare delle gustose bevande.


[Ritorna]