Seguici su
Segui MedicinaCOPPIA su Twitter
ALL'INTERNO DEL SITO

QUELLO CHE PER MOLTI È IL DOMANI, OGGI TECNOMED LO SVOLGE QUOTIDIANAMENTE

Home Page - News dal medico di coppia - PREMIO "LUIGI COPPOLA - CITTÀ DI GALLIPOLI", TRA MEDICINA, SOLIDARIETÀ E RICERCA

PREMIO "LUIGI COPPOLA - CITTÀ DI GALLIPOLI", TRA MEDICINA, SOLIDARIETÀ E RICERCA

 

Approda a Francavilla Fontana, in occasione dei festeggiamenti per il 700° anno dalla sua fondazione, l'ottava edizione del prestigioso riconoscimento scientifico intitolato alla figura del ginecologo gallipolino.  Nomi illustri tra i premiati, con la “benedizione” di Rita Levi Montalcini. Tra questi molti figli della Puglia.


L’evento biennale, la cui prima edizione fu organizzata nel 1997, è stato istituito per ricordare la figura di Luigi Coppola, ginecologo gallipolino, al quale si deve, nell’immediato dopoguerra (1946), la fondazione del primo reparto ospedaliero di Ostetricia e Ginecologia nell’Ospedale di Gallipoli. Attraverso il conferimento del Premio vengono oggi riconosciute la professionalità scientifiche e le attività sociali di medici, ricercatori ed  associazioni a vocazione sociale.

Quest’anno, il comitato scientifico ha ritenuto opportuno estendere l’assegnazione del Premio anche a personalità che hanno dedicato il proprio impegno alla collettività, pur non operando specificamente nel settore medico.


L’ultima edizione del Premio, tenutasi a Padova nel febbraio 2008, nella prestigiosa cornice del “Palazzo del Bo”, sede storica dell’Ateneo patavino, fu un grande successo soprattutto grazie alla presenza del Premio Nobel Rita Levi Montalcini. In quella occasione, la ricercatrice centenaria fu insignita del Premio "Luigi Coppola" insieme alla Dr.ssa Chiara Castellani, ginecologa missionaria in Congo, ed al Prof. Domenico Fedele, endocrinolgo dell'Università di Padova.
 

Dopo l’edizione 2008 del Premio, l'impegno del comitato scientifico del Premio "Luigi Coppola" è stato rivolto alla formazione del Dott. Moise Batekedi, direttore del laboratorio di analisi del Hôpital Général di Kimbau, in Congo, diretto dalla Dr.ssa Chiara Castellani. Grazie a questa iniziativa, il Dr. Batekedi ha trascorso un periodo di formazione ed approfondimento scientifico in Italia, tra i laboratori di Patologia Clinica del Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma e quello del Centro Medico-BiologicoTecnomed di Nardò. All’ospedale di Kimbau, inoltre, sono state fornite attrezzature e supporti informatici.

Come una perla incastonata in un gioiello antico, l’edizione 2010 del Premio “Luigi Coppola” si è svolta a Francavilla Fontana il 16 ottobre 2010 nell’ambito dei festeggiamenti per il 700° anno dalla sua fondazione, con la “benedizione” di una madrina d’eccezione, il premio Nobel Rita Levi-Montalcini, già insignita del Premio “Luigi Coppola” nel 2008.


In collaborazione con l’Accademia Imperiali, libero sodalizio letterario, scientifico e di volontariato, e con la partecipazione straordinaria come presentatore del medico giornalista Prof. Maurizio Bossi il riconoscimento è stato assegnato a:

  • Progetto AVIS Dona Salute, progetto di ricerca per il monitoraggio preventivo delle variazioni dei biomarcatori del tumore alla prostata e all’ovaio in 15.000 persone sane per 4 anni;
  • Associazione per la Vita e per la Pace di Valmontone, per i progetti di promozione della pace e della solidarietà in ambito internazionale, con particolare attenzione all’area israelo-palestinese.

Il Premio “Luigi Coppola – Città di Gallipoli” è stato anche conferito a medici e studiosi, figli della Puglia, con alti meriti nazionali in campo ostetrico-ginecologico. Tra quest
i:
  • il Prof. Luigi Fedele, nato a Francavilla Fontana, Ordinario di Clinica Ostetrico-Ginecologica e Direttore del Dipartimento per la Salute della Donna, del Bambino e del Neonato dell’Ospedale Maggiore Policlinico a Milano;
  • il Prof. Francesco Libero Giorgino, anch’egli originario di Francavilla Fontana, Presidente dell’Associazione Ginecologi Extra-Ospedalieri, Past President della Federazione Italiana Ostetricia e Ginecologia;
  • il Prof. Giuseppe De Laurentiis, originario di Manduria, Docente di Ginecologia ed Ostetricia dell’Università di Padova;
Inoltre, prendendo spunto dagli insegnamenti e dalla missione quotidiana di Rita Levi Montalcini che attraverso la sua Fondazione si è impegnata fattivamente per dare “il futuro ai giovani”, e credendo come Lei nel valore dei giovani ricercatori, il comitato scientifico ha voluto riconoscere e premiare anche le capacità di una giovane ricercatrice italiana. 

Il “Premio Luigi Coppola – Giovani Ricercatori” sarà quindi assegnato alla Dr.ssa Roberta Maggiulli, biologa originaria di Mesagne, che dopo un lungo periodo di formazione negli Stati Uniti è approdata nella nostra capitale per proseguire la ricerca nel campo della biologia della riproduzione umana.

Tra i “non medici” è stato insignito del riconoscimento il Prof. Ing. Alessandro Ortis, Presidente dell’Autorità per l’Energia elettrica e il gas, Vice Presidente del Council of European Energy Regulators e Presidente del Mediterranean Working Group on Electricity and Natural gas Regulation (MEDREG), per la concreta attenzione dimostrata a sostegno dei valori di solidarietà e della qualità della vita.

Infine, attraverso la manifestazione Premio "Luigi Coppola”, il comitato scientifico si è impegnata a raccogliere contributi da devolvere alla proprio Fondazione Rita Levi Montalcini che tanto si prodiga per la formazione dei giovani nei Paesi in via di sviluppo.

Anche quest'anno, quindi, come nelle precedenti edizioni, il Premio "Luigi Coppola" ha acceso i riflettori sul valore della solidarietà e della ricerca basata sui sani principi dell’evoluzione scientifica, che non deve avere limiti né ostacoli di ordine politico, razziale o religioso quando è rivolta al benessere sociale.

Per l'occasione il Premio Nobel Rita Levi Montalcini ha scritto nel suo messaggio di saluto: "

All’inizio del terzo millennio le iniziative di solidarietà perseguite dal Comitato Scientifico e Organizzatore del “Premio Luigi Coppola” assumono particolare rilevanza nel campo sociale e particolarmente in quello scientifico in quanto sviluppano programmi di prevenzione e terapia con finalità di promuovere conoscenze nell’interesse sociale."


Altri messaggi di auguri e di solidarietà sono giunti dal Prof. Silvio Garattini, Direttore scientifico dell' Istituto Mario Negri di Milano, dall'Avvocato Filomena Gallo dell'Associazione Luca Coscioni, del Prof. Luca Gianaroli, Presidente della European Socitety of Human Reproduction and Embryology (ESHRE).













LE PRECEDENTI EDIZIONI

Nelle precedenti edizioni il Premo “Luigi Coppola – Città di Gallipoli” stato assegnato ai seguenti studiosi:

1997        ELEONORA PORCU, Ginecologa, Università di Bologna

1999        GIUSEPPINA CAU, Ginecologa, Università di Cagliari

2002        GIUSEPPE FABRIZIO MENCHINI-FABRIS, Andrologo, Università di Pisa

ALESSANDRA FERRAMOSCA, Biologa, Università del Salento

2004        FRANCESCO SCHITTULLI, Senologo, Oncologo, Presidente Nazionale LILIT

2005        ANNA MYRIAM PERRONE, Ginecologa, Università di Bologna

2007        SILVIO GARATTINI, Farmacologo, fondatore e direttore dell’Istituto “Mario Negri” di Milano

ALDO ISIDORI, Andrologo, Università di Roma

2008        RITA LEVI-MONTALCINI, Premio Nobel per la Medicina e Senatrice a Vita

CHIARA CASTELLANI, Ginecologa missionaria, Congo

DOMENICO FEDELE, Diabetologo, Università di Padova

MAURIZIO BOSSI, medico, sessuologo e giornalista, Milano

Hanno inoltre ricevuto il Premio “Luigi Coppola” per l’attività sociale svolta:

1999        Fondazione Italiana “LEONARDO GIAMBRONE” per la guarigione della Talassemia

L’APE SAPIENTE, associazione di pazienti ed operatori in favore delle coppie infertili

2004        PROGETTO ILMA  di Gallipoli, la sfida del Salento contro il cancro  sostenuto dalla LILT

2007        UNITASK, Unione Italiana Sindrome di Klinefelter, associazione di pazienti

CLICMEDICINA.IT, periodico on-line di informazione medico-scientifico

GIORGINA VITIELLO DE ANGELIS, una madre coraggio

2008        MARCELLO QUARTA, presidente Pro Loco di Gallipoli, per aver sempre sostenuto il Premio Coppola




[Ritorna]